La Beola, formaggio tipico piemontese

Novità nel banco di Grani di Pepe: la Beola, formaggio tipico piemontese, il cui nome deriva dalla caratteristica forma dei tetti valsesiani, riconosciuta, appunto, con il nome di beola.

La Beola è una particolare variante della classica Toma Valsesia, dalla quale si differenzia per il gusto più intenso e per la consistenza molto morbida, quasi cremosa.

Da pochi giorni, tra vari salumi e formaggi, da Grani di Pepe trovate La Beola prodotta dal piccolo caseificio La Giuncà di Fobello.

A Fobello, tra le pendici del Parco Naturale Valsesia (1200 m s.l.m.), prende vita questo formaggio, ricavato da latte di mucca “Bruna Alpina”.

Questo latte è spesso detto “naturalmente biologico”, poiché d’estate le mucche pascolano liberamente in alta montagna e in inverno transumano a valle, sempre in allevamenti tradizionali.

Abbiamo scelto di fornirci da questa piccola azienda perché riconosciuta come eccellenza artigiana dal 2006 per l’elevata qualità sia del latte che dei formaggi.

In particolare, i formaggi sono lavorati esclusivamente a crudo e tramite metodi artigianali, preservando completamente natura e gusto della tradizione piemontese.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close