Pesto alla ligure

Basilico, re delle piante aromatiche, indiscusso tocco di verde nei piatti freddi d’estate. Il suo nome botanico è Ocimum basilicum, letteralmente erba regale. Nome curioso, ma, si può dire, anche meritato!

Questa pianta, infatti, per secoli fu utilizzata da aristocratici e borghesi per insaporire e condire pietanze di qualsiasi tipo.

L’utilizzo più ampio di questa erba è, ovviamente, la produzione del pesto, connubio riuscitissimo tra diversi colori, consistenze e sapidità.

La leggenda vuole che il pesto sia nato sulle alture di Prà, dove si trovata un convento intitolato a San Basilio. Qui un frate raccolse del basilico e lo pestò insieme ad altri pochi ingredienti offerti dai fedeli, tra cui ovviamente c’erano olio e aglio.

L’aglio, infatti, era un componente fondamentale della cucina medievale, dal momento che era considerato al pari di una vera e propria medicina.

Col tempo, la ricetta originale venne perfezionata e nacque il pesto alla ligure che tutti oggi conosciamo.

Fedeli alla nostra natura artigiana, da Grani di Pepe abbiamo scelto di affidarci all’azienda agricola La Baita & Galleano per un vero pesto alla ligure da intenditori.

Situata nell’entroterra imperiese, questa azienda si dedica alla cura di ulivi, basilico e verdure da più di 200 anni. Fedele alla tradizione, la coltivazione avviene rigorosamente in modo biologico e le lavorazioni sono manuali, seguendo metodi artigianali.

Dai 3000 ulivi di Gazzo D’Arroscia vengono colte olive di prima qualità, da cui nasce un olio dorato e profumato.

Proprio con questo olio e con basilico coltivato senza concimi chimici, con il pesto di La Baita & Galleano siamo sicuri di offrirvi una specialità inimitabile, che si porta dietro tutto il profumo e l’aria di mare dell’entroterra Ligure.

Pesto di Basilico alla ligure, con o senza aglio, per soddisfare le esigenze di tutti!


Un pensiero riguardo “Pesto alla ligure

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close