Olio EVO Cultivar Taggiasca

Re indiscusso delle tavole italiane da sempre, l’olio extra vergine di oliva è un ingrediente imprescindibile nella cucina mediterranea.

Oggi vi proponiamo un olio dalle origini secolari, derivato da ulivi cosiddetti cultivar Taggiasca, nutriti da sole, acqua di sorgente ed una frizzante brezza marina.

Si tratta dell’Olio Extravergine di oliva prodotto dall’azienda agricola La Baita & Galleano di Gazzo (Imperia), che lo descrive con queste parole.

Solo da olive taggiasche dei nostri ulivi secolari nasce un olio extravergine di oliva che ha il colore dell’oro e il profumo della nostra terra.

La Baita Gazzo, labaitagazzo.com

La Baita & Galleano è un’azienda agricola che offre prodotti completamente naturali, coltivati usano esclusivamente concimi naturali e seguendo la tradizione del territorio.

Situata a Gazzo d’Arroscia, uno dei piccoli borghi tipici dell’entroterra ligure, questa azienda mette quotidianamente passione e impegno nella cura di ulivi secolari, basilico e tante altre verdure.

A ben 700 m sul livello del mare, le olive di cultivar taggiasca di montagna nascono immerse nei profumi della flora mediterranea.

Alla fine di ottobre le olive vengono raccolte ed, in seguito, lavorate a mano.

Olio Extravergine di Oliva da Cultivar Taggiasca

Per produrre un olio così raffinato, la lavorazione avviene in modo del tutto artigianale: infatti, dopo la brucatura manuale, le olive vengono macinate e premute a freddo con l’ausilio di soli strumenti meccanici.

Solo dalle migliori è poi ricavato l’olio extravergine di oliva “Agazan”.

Come per la degustazione dei vini, anche per questo olio si possono identificare dei tratti gustativi tipici, quali sentori di oliva verde e mela.

Il profumo intenso si accompagna piacevolmente al gusto delicato ed all’aspetto elegante, color oro con riflessi verdi.

Grazie alla delicatezza del sapore, questo olio è ottimo per condire qualsiasi piatto o per arricchire preparazioni di ogni tipo.

Annunci
Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close