Pecorino sardo Fioretto Sepi

La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

Fabrizio De André

La Sardegna è una terra incantata, con le sue scogliere e le sue campagne incontaminate, dove sono radicate profonde tradizioni, antiche usanze e, come ovunque in Italia, tante tipiche ricette e consuetudini agricole.

In particolare, una lunghissima tradizione storica è rappresentata dall’allevamento di pecora, diffuso in questa terra da più di due millenni.

Rinomato simbolo di questa forte prerogativa sarda è il tipico Pecorino Sardo DOP, prodotto esclusivamente da latte di capra Sarda, una particolare razza di capra originaria della Sardegna, molto rustica e in grado di sopravvivere in zone difficilmente abitabili da altre specie animali.

Ormai tutelato dalla denominazione di origine protetta, il Pecorino Sardo è realizzato seguendo un preciso disciplinare di produzione, che, in primis, vincola appunto l’utilizzo di puro latte di pecora sarda.

Si tratta di un formaggio da tavola o da grattugia, stagionato uno o due anni, caratterizzato da un sapore molto intenso, che porta con sé tutti i connotati della terra da cui proviene.

Da Grani di Pepe troverete il Pecorino Sardo DOP varietà Fioretto, prodotto di punta del caseificio Sepi, che opera da decine di anni nel cuore del Campidano di Oristano.

FIORETTO SEPI

Si tratta di un formaggio pecorino stagionato almeno 90 giorni, caratterizzato da una pasta bianca dalla struttura granulosa ed un gusto fortemente aromatico, pur non risultando eccessivamente salato.

In questo Pecorino Fioretto si percepiscono le note vegetali e floreali dove le pecore sarde pascolano in libertà ed, al palato, si apprezza un formaggio forte, dalla consistenza friabile.

Un consiglio per gustarlo al meglio: portato a temperatura ambiente, accompagnato da verdure di stagione ed un vino rosso corposo.

Vi aspettiamo per provare anche questa chicca da Grani di Pepe!

Annunci
Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close