Aceto Balsamico di Modena IGP

Tra le lavorazioni artigianali storiche dalla fama internazionale, come dimenticare la lunga ed affascinante tradizione dell’Aceto Balsamico di Modena?

L’aceto balsamico, già nel nome, è strettamente legato alla città di Modena ed ai suoi territori.

Apprezzate già dal III secolo a.C., uve zuccherine crescono spontaneamente nella fertile terra che scende dolcemente dall’Appennino fino al Po.

L’Aceto Balsamico nasce proprio da questa particolare uva, non particolarmente adatta all’invecchiamento e alla conservazione. Infatti, nonostante il clima risulti mite nel complesso, estati calde e afose ed inverni rigidi e nebbiosi impediscono la buona riuscita delle classiche tecniche di vinificazione.

La produzione vitivinicola di questa regione, quindi, evita la fermentazione e la vinificazione, facendo bollire il mosto subito dopo la pigiatura. In seguito, il mosto viene raffreddato e lasciato riposare all’interno di botti di diversi legni.

Una particolarità di questa fase è l’utilizzo di botti di cinque o sette diverse dimensioni. Infatti, il liquido viene posto inizialmente nella botte più grande. Qui, sotto l’azione degli aceto-batteri e per evaporazione nel corso del tempo si restringe e viene poi travasato di anno in anno nelle botti più piccole.

Per questo motivo l’aceto balsamico viene spesso caratterizzato dal numero di travasi, cioè il numero di botti in cui è stato fatto invecchiare.

Al termine dell’ultimo periodo di invecchiamento si ottiene un liquido denso e scuro, dal penetrante aroma e dal sapore dolciastro e pungente: l’aceto balsamico.

Da Grani di Pepe troverete l’Aceto Balsamico di Modena Leonardi, prodotto secondo tradizione dal 1871, disponibile in vari formati e tipologie: condimento agrodolce, botte 5 travasi, dispensa 15 travasi, aceto balsamico IGP serie 2 e serie 6 ed aceto tradizionale di Modena DOP.

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close