Il Plaisentif di Pragelato

Il Plaisentif è un formaggio tipico piemontese, prodotto esclusivamente in Alpeggio.

Questo formaggio vanta una storia secolare: prime tracce scritte del Plaisentif ci riportano al basso Medioevo, quando viene citato da Ettore Patria nei “Cenni sui rapporti commerciali tra il Delfinato ed il Piemonte”.

Si tratta, infatti, di un formaggio molto pregiato, tanto che nella seconda metà del XVI secolo fu donato alle autorità piemontesi dai valligiani, nella speranza di ottenere il permesso al commercio dei loro prodotti, cosa che, in quel periodo era complicata da numerose guerre e conflitti esistenti.

Noto anche come il “Formaggio delle Viole“, perché prodotto tra giugno e luglio, momento di massima fioritura delle viole nei pascoli alpini, il Plaisentif è prodotto nella provincia di Torino, tra l’Alta Val Chisone e l’Alta Val Susa.

Ed è proprio qui che anche l’Azienda Agricola Giletta Mario, situata sull’Alpe Troncea, presso il comune di Pragelato (TO), produce ogni anno formaggio marcato Plaisentif, ritenuto idoneo a fine stagionatura per la marchiatura a fuoco dall’Associazione Produttori Formaggio Plaisentif.

Questa tipologia di formaggio a pasta cruda, non pressato, si presenta come una piccola forma cilindrica, con facce piane, dal colore giallo paglierino e dal gusto equilibrato tra sapidità e dolcezza, con forti sentori di latte di pascolo alpino.

Fieri di offrirvi un prodotto fortemente radicato nella nostra tradizione regionale, vi aspettiamo da Grani di Pepe per provarlo!

Annunci
Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close