Primitivo di Manduria

Frutto di un vitigno particolarmente delicato, sensibile all’eccesso sia di siccità sia di umidità, il Primitivo è un vino tanto complesso da ottenere, quanto rinomato come eccellenza della viticoltura pugliese.

Il suo nome deriva probabilmente dalla pecularità del vitigno di una maturazione precoce rispetto agli altri ceppi.

Clima e terreno di Manduria e Gioia del Colle offrono un perfetto connubio per la crescita di uve di ottima qualità, ragion per cui qui il vitigno ha una resa migliore rispetto alle altre località italiane in cui viene coltivato.

In queste cittadine pugliesi, le vigne sono coltivate ad alberello, tradizionale forma di allevamento tipica dell’antica Grecia.

Questo vitigno dà origine ad un’uva ad alto contenuto di zucchero, grazie al quale si può ottenere un vino dall’alto titolo alcolometrico.

Gli acini sferici hanno una buccia dal colore bluastro, che, con la sua composizione, conferisce al vino il tipico colore rubino con riflessi violacei.

In genere, il Primitivo ha caratteristiche inconfondibili, quali il profumo di piccoli frutti rossi e noti speziate e la notevole persistenza. Ai palati più esperti si presentano spesso note di cannella, pepe nero, cacao, liquirizia e tabacco.

Prodotto a nelle cantine Paololeo di Manduria, il Primitivo che potrete trovare sugli scaffali di Grani di Pepe è un rosso intenso. Talmente intenso che lascia il segno sulle labbra e nella memoria di chi lo assapora.

L’uva colta nelle prime ore dell’alba viene fatta fermentare a temperatura controllata per circa 10 giorni ed, in seguito, l’affinamento prevede 6 mesi in barriques di rovere americano e 2 mesi in acciaio.

Il risultato è un vino ottimo per esaltare arrosti, cacciagione e selvaggina. Consigliato dai produttori anche l’abbinamento con salse e cibi piccanti.

Dal 1974 l’eccellenza di questo vino è riconosciuta tramite la Denominazione di Origine Controllata, che ne preserva qualità e nomea in tutto il mondo.

Annunci
Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close