Tomini freschi della Cascina Rosa

Tra le alture di Cumiana e i pendii di San Secondo di Pinerolo, si estendono le ampie aree boschive ed i prati del paese di Cantalupa.

A vegliare sulla cittadina, il maestoso profilo del Monte Tre Denti, gioiello incastonato nel gruppo alpino del parco Orsiera Rocciavrè.

Qui a Cantalupa nascono e prosperano gli allevamenti della Cascina Rosa, una realtà agricola locale, legata a doppio filo coi valori familiari e della tradizione.

L’obiettivo di questa piccola azienda è produrre i formaggi di capra tipici della tradizione piemontese, utilizzando soltanto latte prodotto dall’allevamento di capre della stessa cascina.

Mettendo sempre al primo posto igiene e ottimizzazione, la sala di mungitura è stata attrezzata con postazioni all’avanguardia, mentre i locali di stagionatura sono dotati di una microflora che determina le diverse tipicità dei formaggi prodotti.

Il tomino fresco che trovate da Grani di Pepe è un formaggio tradizionale ottenuto tramite latte di capra bollito e, successivamente, fermentato.

Una volta formati, i tomini vengono avvolti in foglie di noce o di castagno e, lì, stagionano all’interno delle cosiddette ule, cioè vasi di terracotta, adatti ad ospitare la microflora necessaria per una maturazione perfetta.

Il tomino fresco è un formaggio da gustare con un buon vino rosso corposo e, per chi preferisce un’accoppiata agrodolce, si può abbinare con marmellate o composte di frutta.

Vi aspettiamo per provarli, da soli o con una delle nostre composte artigianali Dalpian!

Annunci
Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close