U Turon Barbera d’Asti DOC

Uve Barbera, coltivate in vitigni a spalliera sulle colline di Calamandrana, danno vita a questo vino di grande prestigio: un grande classico della tradizione piemontese, apprezzato in tutta la regione – e non solo – da secoli.

Come sempre, sui nostri scaffali, troverete bottiglie prodotte secondo tradizione da aziende locali, come l’Azienda Agricola Ivaldi Domenico e Walter, che, pur legata alle usanze contadine, si è dotata di strumenti altamente tecnologici per offrire un prodotto di alta qualità, nel rispetto di tradizione e igiene.

Resta manuale la fase di vendemmia, mentre lavorazioni moderne consentono una pigiatura soffice ed una fermentazione a temperatura controllata, per garantire un perfetto bilanciamento tra sapori e profumi tipici del vino.

Per i vini a bacca nera, come il nostro Barbera U Turon, dei particolari vinificatori bagnano delicatamente con il mosto le bucce, mentre una successiva fase di affinamento permette al vino di maturare la giusta corposità ed eleganza.

A differenza di altri Barbera, durante la vinificazione in acciaio, l’acidità si mantiene entro certi livelli ed il vino assume il suo colore rosso rubino intenso.

All’olfatto si apprezzano note floreali e di frutti a bacca, mentre al palato si colgono eleganza, grande struttura ed un grande equilibrio tra acidità e corpo.

Queste caratteristiche particolari sono valse all’Azienda Agricola numerosi riconoscimenti: il Diploma di merito al 26° concorso enologico della città di Acqui Terme; il premio al 34° Concorso nazionale Douja D’or; la vittoria al 2° Concorso Internazionale del Barbera.

Da servire a temperatura di 16-18° C, si presta ad accompagnare qualsiasi pietanza e dà il meglio di sé, ovviamente, con i piatti tipici della tradizione piemontese.

Un pensiero riguardo “U Turon Barbera d’Asti DOC

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close