Prosciutto di Carpegna DOP

Carpegna è un piccolo borgo di poco più di 1600 abitanti, incastonato tra le dolci colline del parco naturale dei Sassi del Simone e del Simoncello.

Questo piccolo gioiello del Montefeltro si distingue, oltre che per la sua posizione da spartiacque tra Emilia-Romagna, Marche e Toscana, per l’aria pulita e salubre che vi si respira.

Grazie all’elevata qualità dell’aria e all’area boschiva ricca di cerri e carpini, qui, l’allevamento dei suini pesanti trovò un ambiente ideale già dalla fine del Medioevo.

Inoltre, le grandi riserve di sale nella limitrofa zona di Cervia hanno sempre garantito abbondanza di questo importante ingrediente per la conservazione della carne.

Una combinazione di elementi che porta questa zona a vantare una rinomata produzione di Prosciutto, detto appunto Prosciutto di Carpegna, protetto ora dal disciplinare della certificazione DOP.

Il Prosciutto di Carpegna DOP può essere prodotto, infatti, soltanto in questa vallata e secondo specifici rituali e ricette tramandati da una lunga tradizione.

Tra le varie regole del disciplinare: la precisa localizzazione geografica degli allevamenti, il peso minimo delle cosce alla macellazione (almeno 12 kg) e la minima stagionatura di 13 mesi.

Carne scelta, materie prime della migliore qualità e tipicità, si sposano con rituali artigianali tramandati e conservati intatti dal Medioevo.

Solo grazie a questa combinazione, nasce un Prosciutto dal profumo delicato e penetrante, dal gusto fragrante e aromatico e dalla consistenza piacevole e soffice.

Questo prosciutto si distingue dagli altri anche per il suo colore, leggermente ambrato.

Caratteristiche così particolari gli sono conferite dall’asciugatura, che avviene ad una temperatura più alta della media dei prosciutti italiani, dalla stuccatura, a base di pepe e paprika e dalla lunga stagionatura, nel caratteristico microclima delle verdi colline di Carpegna.

Insomma, una vera chicca della tradizione gastronomica italiana, tutelata dal disciplinare e dal Consorzio Prosciutto di Carpegna, istituito nel Maggio 2015 come consorzio di filiera.

Da Grani di Pepe troverete il Prosciutto di Carpegna DOP dei Fratelli Beretta, storici produttori di questa delizia stagionata.

Perfetto con baguette, formaggio fresco, verdure stufate, questo salume vi stupirà per la sua autenticità e personalità.

Vi aspettiamo per provarlo nel nostro banco gastronomia!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close