Blu di mucca

Alle porte della Val Pellice, poco lontano da Pinerolo, la famiglia Boaglio si dedica, ormai da 40 anni, alla ricerca dei migliori prodotti caseari locali, per offrire al pubblico gli eccellenti formaggi di questo splendido territorio.

L’azienda Boaglio, infatti, collabora con svariati caseifici e aziende agricole artigianali e si propone, quindi, come intermediario tra queste piccole realtà tradizionali e la clientela più esigente, strettamente legata alla tradizione culinaria del territorio.

I formaggi del caseificio sono accuratamente selezionati e sottoposti a diversi periodi di stagionatura, in base alle tradizioni delle antiche ricette Piemontesi.

In particolare, il Blu di Mucca che trovate da Grani di Pepe è un formaggio semistagionato, a base di latte vaccino, originario degli alpeggi dell’Alvernia, zona rinomata per la lunga tradizione casearia.

Appartiene alla famiglia dei formaggi erborinati ed è caratterizzato da una morbida consistenza e dal suo particolarissimo colore: l’interno è, infatti, color avorio, con delle increzioni di colore bluastro, che sono proprio all’origine di questo curioso nome.

Da pochi semplici ingredienti, nel caseificio Boaglio, le forme da 2,5 kg vengono fatte stagionare dai 60 ai 90 giorni in grotte ad alta umidità.

Grazie a queste particolari condizioni igrometriche, al formaggio è conferita la perfetta erborinatura, per un gusto unico, da abbinare con vini corposi, passiti e miele d’acacia.

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close