Prosciutto cotto Rosa Maestosa

Quando un Prosciutto cotto… non è solo un semplice Prosciutto: ecco che si parla del Prosciutto Cotto Rosa Maestosa.

Da ormai 70 anni, l’azienda Rosa produce a Torino Prosciutti di altissima qualità, unici per gusto e aroma.

In particolare, la tecnica utilizzata per la cottura del Prosciutto risale proprio a quella importata dai Savoia: si tratta, quindi, di un prodotto di lunghissima tradizione culinaria, i cui profumi e sapori fanno parte della storia gastronomica Piemontese.

Tutto ha inizio dalla selezione della carne, rigorosamente Piemontese ed allevata secondo i più elevati standard di qualità.

Inoltre, non tutte le cosce sono uguali! Per realizzare il Prosciutto cotto Rosa Maestosa, all’incirca 9 cosce su 10 vengono scartate, poiché si ricerca un certo spessore di grasso esterno ed una particolare marezzatura.

Le cosce così selezionate, sono poi lavorate a mano da artigiani esperti, in modo da rimuovere le parti che potrebbero alterarne il gusto, preservando integrità e naturalezza.

La salina con cui è preparato questo Prosciutto è ottenuta dall’accurata selezione di ingredienti naturali, quali: sale rosa dell’Himalaya, in grado di conferire la giusta sapidità, pur contenendo il 25% in meno di sale; miele, in sostituzione allo zucchero, per aggiungere aromi e note floreali; tante erbe aromatiche e spezie, come coriandolo, alloro, macis e noce moscata; vini pregiati, che conferiscono, infine, note minerali e fruttate.

Ogni coscia assorbe poi tutto il gusto della salina attraverso 96 ore di massaggio a bassa temperatura e viene, poi, legata e cucita a mano, conferendole la classica forma.

A questo punto, delicatamente avvolta in un panno a maglia fine, la coscia cuoce lentamente per un giorno intero.

Tramite la cottura a vapore e l’utilizzo di questo cosiddetto “straccio”, il Prosciutto cuoce senza perdere succhi e aromi, anzi, rinvigorendo di gusto e sapore.

Prima di gustare questo delizioso Prosciutto, occorre attendere altre 2 settimane, in cui il Prosciutto riposa e si compatta, in modo da risultare, infine, sodo e facile da affettare.

Siete pronti a sentirne il profumo ed assaggiarne una fetta sottile?

Venite a trovarci in negozio per provarlo e scommettiamo che vi innamorerete anche voi!

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close