Tradizione e solidarietà nelle conserve Valgiò

Quando tradizione e solidarietà si incrontrano… nascono le conserve Valgiò!

Per chi non avesse visto il nostro post “I cibi buoni e giusti” di Valgiò, Valgiò è un’azienda agricola solidale, che vede nell’agricoltura e nel lavoro manuale un mezzo di inclusione sociale e di solidarietà.

La storia di queste conserve affonda le sue radici nella tradizione popolare, quando questi vasetti erano riempiti dalle massaie per conservare tutto l’anno i prodotti dell’agricoltura stagionale, per i quali non era sempre possibile usare le altre tecniche di conservazione diffuse a quei tempi, come affumicatura o essiccazione.

Oggi, i giovani contadini degli orti solidali coltivano e raccolgono con cura ortaggi di prima qualità, per poi riporne una parte nei vasetti che ne conserveranno per mesi essenza e sapore.

Per riassaporare ogni giorno gli antichi gusti e profumi della terra, ecco che sugli scaffali di Grani di Pepe troverete conserve fatte come una volta, come il battuto alla contadina, il battuto alla pizzaiola e le deliziose cipolle rosse essiccate al mosto cotto d’uva.

Basterà, allora, sentire quel clac, che tanto ci ricorda le burnie delle nostre nonne, per farci sentire a casa e sprigionare in un attimo tutti i sapori di una volta.

Come non innamorarsi, poi, della magica aria di mare del Salento, racchiusa tutta nel vasetto di Grande Antipasto del Salento?

La qualità resta il primo ingrediente anche nelle conserve più genuine, come le Melanzane essiccate al sole, le Melanzane secche con tonnetto o i Peperoni cherry con tonno.

… Ma la grande varietà di prodotti Valgiò non finisce qui!

Scoprite tutti i prodotti nei prossimi post sul nostro sito o direttamente sui nostri scaffali!

Un pensiero riguardo “Tradizione e solidarietà nelle conserve Valgiò

I commenti sono chiusi.

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close