Barbera del Monferrato Giulin

Da ormai quattro generazioni, la famiglia Accornero si dedica con grande passione e dedizione alla produzione di vini di altissima qualità.

Nei 20 ettari coltivati a vigneto, nel comune di Vignale Monferrato, sono coltivate uve Piemontesi come l’uva Barbera, allevata a spalliera con potatura invernale guyot.

Ed è proprio dalle migliori uve Barbera, raccolte a mano ai primi di ottobre, che nasce il Barbera Giulin Accornero, dal colore rosso scuro e impenetrabile, quasi come la vera essenza del suo sapore.

Dal 1995, questo vino è prodotto seguendo varie fasi: dopo la raccolta a mano, le uve fermentano spontaneamente per 15 giorni e invecchiano per 6/8 mesi per metà in tonneaux di soli legni francesi e per i restanti mesi in acciaio.

Il Giulin è, infine, imbottigliato verso maggio/giugno e riposa in cantina fino all’autunno successivo alla raccolta, affinando in bottiglia per circa 3 mesi.

Il suo colore rosso scuro è dovuto alla lunga durata delle macerazioni. Si tratta, infatti, di uve molto mature, che provengono da rese in vigna molto basse.

Al palato, si presenta come un vino molto lungo, persistente in bocca, con una polpa molto matura.

L’effetto è quello di una vera e propria esplosione di frutta rossa.

Insomma, il colore rubino, il profumo fruttato e l’elegante sapore, danno vita ad un vino dalla grande armonia e piacevolezza, che esprime al meglio la lunga tradizione di Barbera di questo meraviglioso territorio.

Se vi abbiamo incuriosito abbastanza… venite a provarlo sui nostri scaffali in Via San Rocco 20 a Orbassano!

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close