Lardo d’Arnad DOP

Dalla Valle d’Aosta arriva il Lardo d’Arnad DOP, prodotto senza conservanti, senza additivi e nel pieno rispetto del disciplinare, firmato Prosciutti Rosa.

Abbiamo deciso di proporvi questa delizia valdostana, scegliendo un marchio di altissima qualità come è, appunto, Prosciutti Rosa, che ormai da anni ci fornisce salumi davvero unici.

Per produrre questo particolare salume dobbiamo spostarci nel piccolo comune valdostano di Arnad, noto per questa specialità culinaria dal 1570.

Per realizzarlo si impiegano solo suini pesanti e di essi si lavora solo la parte più nobile del lardo, cioè lo spallotto. Lo spallotto si può facilmente riconoscere grazie al sottile strato superiore di carne, che lo rende particolarmente pregiato.

Il gusto inconfondibile di questo prodotto viene sicuramente dalla scelta degli ingredienti di massima qualità, tra i quali le varie spezie e aromi con i quali è insaporito. In particolare, si utilizzano aglio, rosmarino, alloro, chiodi garofano, ginepro, salvia e noce moscata.

Una volta pulito e diviso in parti omogenee, il lardo viene lasciato riposare per 3 mesi all’interno dei cosiddetti “doils“: si tratta di recipienti tradizionali all’interno dei quali si alternano strati di lardo a strati di miscela di sale, spezie ed aromi.

Insomma, 3 mesi in cui un prodotto già di qualità superiore acquisisce quel profumo speziato ed il suo gusto dolce e delicato.

Da accompagnare a pane nero o bruschette, con castagne e miele o semplicemente da solo, servito a temperatura ambiente o leggermente riscaldato porterà in tavola il sapore della sua lunga tradizione.

Venite a scoprire il raffinato equilibrio di aromi e profumi del Lardo d’Arnad Rosa nel nostro banco gastronomia! Vi aspettiamo!

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close