GAVI D.O.C.G. “Reisì”

Il Gavi è un vino Piemontese raffinato ed elegante, prodotto esclusivamente in 11 comuni in provincia di Alessandria.

Si tratta, infatti, di un vino DOCG, realizzato con uve 100% Cortese, allevate a Guyot, con una ben precisa disposizione delle viti, in modo da ottenere una superficie fogliare ben esposta e con rese di produzioni che rispettino il severo discipinare.

Caratteristica peculiare è anche il microclima dell’areale di produzione: abbondanti piogge da ottobre ad aprile e calde estati secche, con temperature mitigate dai venti provenienti dal mare.

Il mese di settembre è poi cruciale nella maturazione delle uve: è proprio in questo periodo che la migliore insolazione e le temperature miti contribuiscono significativamente a conferire all’uva le sue particolari caratteristiche organolettiche.

L’insieme di questi fattori ed una lavorazione impeccabile danno vita ad un vino color paglierino, con riflessi verdognoli, dal sapore asciutto ma piacevolmente fresco ed armonico.

Eleganza e finezza ne caratterizzano, quindi, sia gusto che profumo, con sentori di frutta fresca, fiori bianchi e note agrumate, che si fanno via via più ricche e complesse con l’invecchiamento.

Per gli scaffali di Grani di Pepe abbiamo scelto il Gavi DOCG “Reisì” di Vini Caldera (Frazione di Portacomaro, Alessandria), la cui attività è ormai secolare e profondamente legata a tradizione e territorio.

Per dar vita a questo vino unico, il meticoloso lavoro di questi viticoltori è fondamentale: l’attento e rigoroso rispetto del disciplinare consentono di trasformare le dolci uve coltivate nella Frazione Aureliana, nel Comune di Capriata d’Orba, in un vino armonico, raffinato, inimitabile con pesce e antipasti.

Vi aspettiamo per provarlo in via San Rocco 20 a Orbassano!

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close