Le Rosé di Bel Colle

Da ormai quasi 50 anni, l’azienda vitivinicola Bel Colle produce numerosi vini della tradizione Piemontese nel cuore dell’Alta Langa, a Santo Stefano Belbo.

Questo territorio è caratterizzato da un microclima particolare, che permette la produzione di vini estremamente pregiati, diventati ormai simbolo della tradizione enologica delle Langhe.

Frutto di viticoltura sostenibile, anche Le Rosé Spumante rosato di Bel Colle che vi proponiamo è ottenuto tramite vendemmia manuale di uve Nebbiolo, con una soffice pigiatura dei grappoli ed equilibrata macerazione.

In particolare, queste uve sono coltivate a Verduno, dove si trova anche un prezioso vitigno autoctono, dalla produzione limitata, chiamato Pelaverga Piccolo.

Grazie alle marne calcaree ed arenacee, combinate ad una buona presenza di sabbia e argilla, le uve qui coltivate risultano davvero uniche.

Lo spumante Rosé viene proprio da uve Pelaverga e Nebbiolo e deve il suo colore rosato al diverso trattamento delle bucce in fase di vinificazione.

Infatti, è proprio durante la vinificazione che il vino acquisisce il suo caratteristico colore, non dalla polpa d’uva in sé, ma dalla buccia! Per ottenere questo Rosé, le bucce sono, quindi, rimosse non appena quella leggera sfumatura rosata tinge delicatamente il succo.

Ogni fase del processo è calibrata perfettamente al fine di portare in bottiglia tutta l‘armonia e l’equilibrio dell’uva coltivata in vigna.

Questo delicato Spumante Le Rosé porterà in tavola tutti i profumi della terra da cui nasce, insieme alla freschezza delicata di un vino estivo nel colore e nel gusto.

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close