Il “ficotto” di Matera

Da un territorio ricco di storia e mitologia, le migliori piante di fichi sono accuratamente selezionate per dare vita a prodotti unici come il il profumatissimo sciroppo a base, appunto, di fichi, chiamato ficotto.

Nella località San Basilio di Pisticci, in provincia di Matera, l’azienda agricola Ancona si dedica con cura e passione alla coltivazione di questi meravigliosi frutti, simbolo mitologico greco di prosperità e fortuna.

In particolare, l’azienda familiare Ancona ha selezionato le varietà di fichi “Saverio” e “Fico rosa di Pisticci”, tipiche dell’entroterra lucano. Dei frutti raccolti dalle 12000 piante, solo quelli prodotti nel mese di settembre vengono lavorati e trasformati nel delizioso ficotto.

Si tratta, infatti, di fichi dalla polpa rossa a grana fine, raccolti al punto giusto di maturazione, lavorati artigianalmente e collocati manualmente in vaso, mantenendo colore, proprietà aromatiche e caratteristiche organolettiche intatte.

Coltivati esclusivamente dalla famiglia Ancona, secondo processi e metodi tradizionali, i fichi sono lavorati da Terravecchia, che li trasforma in deliziosi capolavori di dolcezza, senza conservanti né additivi.

Da Grani di Pepe troverete il ficotto, un delicato sciroppo dal colore ambrato e dalla consistenza mielosa, realizzato tramite spremitura e lenta cottura in acqua dei Fichi Rosa di Pisticci. Sciogliendosi, gli zuccheri naturalmente presenti nei frutti ne esaltano il gusto, fino alla concentrazione ottimale di 65° Brix.

Il ficotto è dunque realizzato semplicemente con succo di fichi e acqua, senza aggiunta di zuccheri. Per questo è particolarmente indicato per esaltare i dolci sapori di gelati alla frutta, come guarnitura o per la preparazione di salse per carni bollite.

Col suo gusto dolce e la sua consistenza densa è ottimo anche per accompagnare formaggi stagionati e ricotta di pecora, creando un abbinamento davvero prelibato.

Vi aspettiamo per provarlo sui nostri scaffali in via San Rocco 20 a Orbassano!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close