Zuppa di legumi e verdure

Un piatto caldo, genuino edavvero gustoso, per accompagnarci in queste fredde giornate autunnali: la zuppa di legumi e verdure è un vero toccasana per un’alimentazione equilibrata e completa, ricca di proprietà benefiche e con pochissimi grassi.

Questo piatto unico è davvero l’ideale per la salute, grazie ai numerosi benefici che ha sul nostro organismo.

In particolare, grazie alla presenza di saponine e lecitina, i legumi aiutano a ridurre il livello di colesterolo. Infatti, queste molecole sono in grado di legarsi a quelle di colesterolo e facilitarne lo smaltimento. Ne consegue, quindi, una diminuzione significativa del rischio di malattie cardiovascolari.

I legumi sono, inoltre, ricchi di potassio, che aiuta a mantenere nella norma la pressione sanguigna. Grazie all’alto contenuto di questo minerale nei legumi, è possibile facilmente soddisfare il fabbisogno giornaliero di circa 3 g.

Altro minerale contenuto nei legumi è il ferro, fondamentale per formare emoglobina e trasportare ossigeno nel sangue. Assumendo regolarmente legumi si possono, quindi, scongiurare patologie da carenza di ferro, come l’anemia.

La presenza di fibre, invece, rallenta l’assorbimento dei carboidrati, aiutando a controllare il livello di glicemia: in questo modo, i legumi sono anche preziosi alleati per chi è affetto da diabiete.

Recenti studi dimostrano anche che in molti legumi si trova un composto chiamato inositolo pentachisfosfato, capace di inibire un enzima coinvolto nella crescita dei tumori.

Per finire, i legumi sono protagonisti anche di numerose diete anti-cellulite, dal momento che contengono alcuni amminoacidi che riducono la ritenzione idrica.

Vi aspettiamo allora per provare la nostra zuppa di legumi e verdure, disponibile nel banco gastronomia di Grani di Pepe!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close