La “Primiera” Balbiano

La “Primiera Monferrato” è il vino Novello del 2020 firmato Balbiano, frutto delle vigne Monferrine di questa Azienda Vitivinicola rinomata per una tradizione di qualità nella produzione enologica.

Il Vino Novello ha una curiosa origine: venne prodotto per la prima volta all’inizio del Novecento da un ricercatore francese, che sperimentò una tecnica particolare: diversamente da quanto previsto dalle tecniche tradizionali, mise a contatto i grappoli dell’uva con l’anidride carbonica, tramite la cosiddetta macerazione carbonica.

Questo trattamento conferì al mosto un gusto particolarmente dolce e un piacevolissimo profumo.

Il termine “novello” venne poi associato a questo tipo di vino poiché venduto nello stesso anno della vendemmia da cui è stato prodotto: infatti, il basso livello tannico di questo vino fa sì che sia subito pronto da bere, senza necessità di invecchiamento.

Per questo, la denominazione di vino novello è normata da un Decreto Ministeriale, che vincola il tipo di macerazione, la gradazione alcolica e il periodo di immissione in commercio, dal 30 ottobre al 31 dicembre dell’annata di vendemmia delle uve utilizzate.

Il sapore è armonico e morbido, il profumo fruttato. L’abbinamento naturale è con le pietanze di stagione, come castagne, insaccati, formaggi non troppo stagionati e funghi.

La Primiera Monferrato Balbiano è un vino novello DOP, vinificato con macerazione carbonica, a seguito di un’attenta selezione delle uve e una vendemmia in cassetta.

Da servire tra i 16 e i 18°C, questo Vino Novello accompagnerà con gioia pranzi e cene in famiglia e con amici, ma… affrettatevi, lo troverete sui nostri scaffali soltanto fino al 31 Dicembre! Vi aspettiamo in Via San Rocco 20 a Orbassano, per gustare questo e tanti altri vini della nostra tradizione!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close