Lo Zabaione Zabà

Si narra che nel XVI secolo, il cuoco francescano Baylon ideò una dolce crema spumosa a base di tuorlo d’uovo, zucchero e marsala. Questa crema piacque a tal punto alle dame e signore Torinesi, che la ricetta venne tramandata di madre in figlia e la sua fama si diffuse da Torino in tutta l’Italia.

Il padre francescano, Baylon, fu fatto santo nel 1722, diventando San Baylon, protettore dei cuochi e inventore della cosiddetta crema San Baylon, in seguito abbreviata come Sambayon fino a diventare, ai giorni nostri, il celeberrimo Zabaione.

Questa è una delle tante leggende che raccontano la storia dell’amatissimo Zabaione, che rientra dal 2015 nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali Piemontesi,  riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

A qualche secolo di distanza dalla presunta invenzione di questa deliziosa crema, lo zabaione è, infatti, ancora apprezzato in tutt’Italia e non solo, accompagnando pranzi e cene Natalizie e riscaldando gli animi sotto le feste.

Da Grani di Pepe trovate lo Zabaione Zabà, nato dalla collaborazione tra lo chef Alberto Marchetti e Fantolino, le cui uova sono state, appunto, selezionate per realizzare questa crema a dir poco irresistibile.

Si tratta di uno Zabaione cremoso, profumato, dal colore dorato, proprio come quello preparato dalle nostre nonne con tanto affetto e dedizione.

Le uova Fantolino vengono da galline serene, che vivono all’aria aperta e sono allevate con le giuste cure, per garantire freschezza e qualità delle uova.

Ma Zabà non è solo uno zabaione!

Si tratta anche di un progetto più in grande, che ha lo scopo di sostenere l’organizzazione no profit del Sermig, Arsenale della Pace.

Questa organizzazione aiuta ragazzi svantaggiati o diversamente abili ad introdursi nel mondo del lavoro e superare insieme le difficoltà derivanti dalla loro situazione.

Gustare questo prodotto, semplice e genuino, non sarà, quindi, solo una delizia per il palato, ma anche un gesto di solidarietà.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close