Quella Leone è davvero una Fabbrica di cioccolato d’altri tempi, degna del grande romanzo del celebre Roald Dahl!
Qui, non troverete certo Willy Wonka e i suoi magici aiutanti, ma il sapore inconfondibile del cioccolato lavorato secondo la tradizione a dir poco a regola d’arte!
Tutto ha inizio delle fave di cacao, selezionate tra le varietà più pregiate, a creare un vero e proprio bouquet ricercato ed impreziosito da cacao Caraibico, Criollo Sur Del Lago e cacao Africano Saõ Tomé.
La fase successiva è la tostatura, effettuata ad aria calda e non direttamente sul fuoco, al fine di evitare qualsiasi possibile bruciatura.
Seguono la frantumazione e la miscelazione, durante le quali il seme viene privato della buccia e ridotto in piccoli frantumi. La granella così ottenuta è poi unita ad altri ingredienti e mescolata tramite rulli in pietra porfido, per preservare tutto l’aroma del cacao.

La raffinazione constiste, invece, nell’eliminazione dei residui solidi e granulosi. A questo stadio, infatti, il cioccolato è ancora grezzo e per raggiungere la consistenza più fine deve passare attraverso dei cilindri che sbriciolano le parti più dure.
Prima di assaporare il cioccolato Leone è ancora necessario “attendere” 60 ore di concaggio, durante le quali un rullo culla il cioccolato sulle conche in porfido. L’attrito e il calore così prodotti, uniti al lungo periodo di concaggio, eliminano tannini e acidità, esaltando la componente più armonica del cioccolato.
Siamo giunti, infine, al modellaggio, in cui si dà effettivamente la forma finale al cioccolato, riversandolo negli stampi.
Ed è così che, da fave di cacao selezionate, zucchero di canna e bacche di vaniglia, nascono le Sfumature di cioccolato Leone, disponibili da Grani di Pepe, con il 70, l’80 o il 90% di fondente.
E per i veri appassionati di cioccolato fondente: il tavolettone fondente puro al 70%, 300 g di puro cioccolato Leone, per un regalo forte e deciso in tutta la sua dolcezza.