Patrone SALVAJ (bianco mosso)

Dal presidio Slow Food della Valle Bormida, sugli scaffali di Grani di Pepe è arrivato il bianco mosso SALVAJ, prodotto dall’Azienda Agricola Patrone Vini, di cui abbiamo già parlato in numerosi post.

Si tratta di un vino bianco leggero e versatile, ottenuto da uve Chardonnay, ricche di aromi e profumi unici della valle da cui provengono.

Si tratta, infatti di terreni marnosi, aspri, con pendenze elevate ed altitudini anche sopra i 600 m.s.l.m.

Grazie ai terrazzamenti, la cosiddetta Pietra di Langa rilascia nelle ore notturne il calore accumulato durante il giorno, garantendo la temperatura perfetta per la crescita delle vigne.

La vinificazione del bianco “Salvaj” si ottiene tramite fermentazione a temperatura controllata, mentre per l’imbottigliamento la temperatura è mantenuta attorno agli 0°C per preservare le piacevoli bollicine che movimentano questo vino.

Al colore giallo paglierino con fine perlage si accompagnano profumi di frutta bianca e buona persistenza olfattiva.

Al palato l’acidità risulta equilibrata e gradevole. La nota frizzante nel sottofondo permette di apprezzare al meglio le qualità di questo vino e lo rende adatto a qualsiasi occasione: aperitivo, cene a base di carne, pesce e verdure.

Vi aspettiamo per provare questo delizioso Bianco Salvaj, oltre a Dolcetto d’Alba, Chardonnay e Rosato, ovviamente firmati tutti Azienda Agricola Patrone Vini.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close