Barbera d’Asti D.O.C.G. “Harmonius”

Nelle cantine Caldera di Portacomaro, frazione di Asti, tra le suadenti colline astigiane, si tramanda una tradizione di attività vitivinicole da ormai più di un secolo.

Quattro generazioni, da Prospero a Fabrizia Caldera, per offrire una gamma di vini eccezionali, come il Ruché di Castagnole Monferrato “Prevost” e il Gavi DOCG “Reisì”, di cui abbiamo parlato in qualche post precedente.

Ovviamente, li trovate sui nostri scaffali a Orbassano, insieme a questa elegantissima Barbera d’Asti DOCG “Harmonius, il cui nome già richiama l’armonia che porta al palato questo vino.

Barbera d'Asti D.O.C.G. Harmonius - Cantine Caldera

Si tratta di una Barbera dal colore rosso rubino, con riflessi violacei e dal profumo delicato, con sentori di marasca, viola e prugna.

La Barbera è un vino prodotto da uve 100% Barbera in tutto l’astigiano, ma in questa veste, nell’Harmonius, l’affinamento di 18 mesi in legno grande la rende del tutto nuova, con una morbidezza unica e un sapore asciutto e ben strutturato.

La particolarità di questa Barbera è poi la capacità di invecchiare in bottiglia fino a 10 anni, portandosi via via verso un gusto sempre più etereo.

Tra gli abbinamenti spiccano i piatti della cucina tradizionale piemontese come la bagna cauda, il bollito e affettati tipici. Si sposa bene anche con carni rosse dal gusto deciso e formaggi semiduri.

Notevole è anche la serie di riconoscimenti regionali, nazionali e internazionali ricevuti da questo vino: premiato più volte al Concorso enologico nazionale DOUJA D’OR, al Concorso Internazionale della Barbera e al Concorso regionale ACQUI TERME, con cui è stato dichiarato il miglior Barbera e, addirittura, il miglior vino rosso DOC.

Un pensiero riguardo “Barbera d’Asti D.O.C.G. “Harmonius”

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close