Marmellate, confetture, composte… tante vesti per la stessa protagonista: la Frutta.
Sui nostri scaffali trovate un’ampia gamma di marmellate e confetture firmate Dalpian, una piccola azienda che coltiva e lavora artigianalmente frutta a Tiglieto (Ge), di cui abbiamo già parlato spesso sul nostro sito e sui social (come in questo articolo).
Oggi, invece, dedichiamo qualche parola a una confettura Dalpian davvero particolare e difficile da trovare sul mercato: la confettura Extra di Pere Martin Sec.
Come le altre confetture, anche qui la frutta è lavorata secondo metodi artigianali e la ricetta di questa deliziosa confettura si rifà alla tradizione, senza uso di conservanti e coloranti.
Tuttavia, sotto la buccia sottile, la Pera Martin Sec nasconde una polpa davvero unica: si tratta di un tipo di pera molto dolce e profumata, dagli aromi intensi e dalla consistenza un po’ granulosa e croccante.
Questa combinazione la rende davvero perfetta per preparazioni dolci, come le pere cotte, torte e soprattutto confetture.
La Pera Martin Sec fa ormai parte dell’Arca del Gusto di Slow Food e si annovera tra i prodotti agroalimentari tradizionali Italiani (P. A. T.), in particolare tra le “Pere tradizionali cuneesi adatte alla cottura“.
Si tratta, quindi, di una cultivar di pera decisamente antica e che affonda le radici della sua coltura proprio qui in Piemonte, con documenti che ne attestano la presenza già dal 1500.
Altra particolarità di questo frutto è la resistenza dell’albero su cui fruttifica: il Pero Martin Sec è particolarmente robusto e resistente ai parassiti. Si coltiva soprattutto nelle aree pedemontane e sull’arco alpino.
Le Pere Martin Sec si raccolgono da metà ottobre a metà novembre e si possono utilizzare per le preparazioni a partire da una quindicina di giorni dopo la raccolta.
Insomma, un frutto davvero unico, la cui storia è strettamente intrecciata con la tradizione agricola e culinaria piemontese.
Vi aspettiamo per provare questa e tutte le altre marmellate, confetture e composte Dalpian disponibili sui nostri scaffali!
