Barolo DOCG Simposio

Le giornate si accorciano, le chiome degli alberi si tingono dei colori del tramonto, l’aria si fa pungente: siamo nel pieno di Novembre ed è in queste prime fredde giornate d’autunno che le Langhe indossano la loro veste più suggestiva.

E’ da poco terminata la vendemmia e i panorami ondulati delle colline attorno a Verduno sono un vero e proprio florilegio di colori.

I vigneti di Nebbiolo dell’Azienda Vinicola Bel Colle hanno appena dato i loro preziosi frutti ed ora stanno iniziando vinificazione e affinamento, da cui prenderanno presto forma tanti eccellenti vini DOC e DOCG.

In particolare, il vino Barolo DOCG Simposio viene ricavato dall’incontro (da qui il nome Simposio) di diverse uve di vigneti Nebbiolo da Barolo, tutti situati tra le colline di Verduno.

Queste uve sono sottoposte a vinificazione, affinate in botti di rovere separatamente e, solo dopo tre anni di invecchiamento, vengono miscelate in bottiglia, per dare vita a un vino ampio, dal gusto speziato e persistente, ma allo stesso tempo vellutato ed armonico.

Sentori di essenze, sapore robusto e asciutto, fragranze di fiori: tutto questo in un solo calice del Barolo DOCG Simposio firmato Bel Colle.

I suoi riflessi aranciati ricordano i colori dell’autunno della vendemmia; il rosso granata tradisce l’invecchiamento in botti di rovere.

Al suo sapore austero si contrappone il profumo etereo: con una gradazione alcolica minima di 13 gradi, si abbina in modo ottimo a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati, come anche altre specialità della cucina piemontese, prevalentemente di carne.

Perfetto da consumare a 18 – 20°C, una volta decantato saprà accompagnare ed esaltare tutte le pietanze.

Sui nostri scaffali, in Via San Rocco 20 a Orbassano, troverete tanti vini pregiati firmati Azienda Vinicola Bel Colle: Arneis Roero, Barbaresco Pajoré, Favorita Langhe Montersino, Verduno Pelaverga.

Insomma, vini unici da una terra unica come le nostre Langhe, ormai Patrimonio dell’Unesco per i suoi paesaggi viti-vinicoli, noti in tutto il mondo per il loro fascino e per la grande tradizione che portano con sé.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close