Moscato secco Piemonte D.O.C.

Sugli scaffali di Grani di Pepe è arrivata una vera e propria chicca, una novità dal cuore dell’Alta Langa: il Moscato Secco Piemonte D.O.C. prodotto dall’azienda vitivinicola Bel Colle.

Vi abbiamo già parlato brevemente di questa piccola azienda tradizionale, che da ormai quasi 50 anni, produce tanti vini della tradizione Piemontese a Santo Stefano Belbo. Qui trovate il link al nostro articolo sul loro Rosè, anch’esso delizioso.

La particolarità del territorio dell’Alta Langa è che questa zona è caratterizzata da un microclima particolare, grazie al quale è possibile produrre vini unici, che si sono ormai guadagnati una fama mondiale.

Il Moscato secco Piemonte Bel Colle che vi proponiamo è realizzato tramite vendemmia manuale di uve Moscato, tramite una viticoltura sostenibile. La pigiatura dei grappoli è delicata e la macerazione equilibrata.

Questo vino è caratterizzato da intensi aromi floreali: all’assaggio si possono cogliere fragranze di fiori di acacia e rose fresche, a cui seguono leggeri sentori di uva e frutta a polpa bianca.

A renderlo inconfondibile sono certamente il colore giallo paglierino, con riflessi dorati, le note di agrumi e, al gusto, il perfetto equilibrio di acidità e dolcezza.

Si tratta di un vino versatile, ottimo per l’aperitivo, ma che si sposa perfettamente anche con pesce e carni bianche. La temperatura di servizio consigliata è 10-12°C.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close