Aperitivo firmato Masseria Mirogallo (Matera)

La tradizione dell’aperitivo vanta ormai almeno un paio di secoli di storia, con indubbia origine tra Veneto e Piemonte. Un vino o un liquore leggero, accompagnato da stuzzichini, per prepararsi alla cena o al pranzo veri e propri.

Ultimamente l’abitudine ad accompagnare questo intermesso con patatine e salatini ha spopolato in tutti i bar. Ed è per questo che vi proponiamo qui qualche idea creativa per un aperitivo un po’ più ricercato e gourmet.

La Masseria Mirogallo è una piccola realtà in provincia di Matera, in particolare all’interno del “Parco delle Chiese Rupestri”, che si occupa di coltivazione e lavorazione dei propri ortaggi.

La particolarità di questa azienda è l’utilizzo di metodi tradizionali, volti ad una produzione di qualità, piuttosto che in quantità.

Per questo motivo, gli ortaggi così coltivati risultano genuini, nati e raccolti da una terra sfruttata con moderazione e rispetto, secondo metodi tradizionali, spesso manuali.

La lavorazione, poi, si sviluppa nel laboratorio della Masseria seguendo antiche ricette, per proporre sottoli ed altri ortaggi essiccati di altissima qualità.

Da Grani di Pepe troverete una vasta gamma di prodotti provenienti da questa Masseria, tra cui spiccano semplici antipasti di verdure sottolio, come le zucchine secche grigliate e i pomodori secchi sott’olio, dal gusto delicato e irresistibile, le melanzane a filetti sottolio, dall’aroma avvolgente, e le cipolline sottolio, dolci e croccanti, aromatizzate con pepe e rosmarino.

Allo stesso modo, ortaggi più elaborati e altrettanto irresistibili sono i peperoni ripieni di zucchine, i bocconcini di carciofi ripieni di pomodori secchi, gli involtini di melanzane e peperoni.

Insomma, scatenate il vostro aperitivo gourmet con questa sinfonia di sapori, in cui la tradizione culinaria italiana spicca per genuinità e gusto.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close